Pogba e Lukaku, ritorni a confronto: chi ha floppato di più?

Paul Pogba e Romelu Lukaku sono di sicuro le grandi delusioni di questa stagione per Inter e Juventus, ma chi ha fatto peggio tra i due?

Come si può negare il fatto che i tifosi di Inter e Juventus fossero al settimo cielo nel momento in cui Paul Pogba e Romelu Lukaku sono tornati a casa, vestendo uno ancora una volta il bianconero e l’altro il nerazzurro.

Troppe volte i ritorni portano con sé solo tante aspettative che vengono poi puntualmente tradite dalla realtà dei fatti, perché in questa stagione non ci sono dubbi sul fatto che entrambi siano completamente mancati alle due squadre. Ma chi può essere definito il peggiore?

Pogba Lukaku
Collage (LaPresse)

A un primo impatto sembra essere molto semplice rispondere che il peggiore dei due sia stato Paul Pogba, con il francese che purtroppo ha giocato solamente trentasei minuti in tutto il campionato, ovvero l’1% del totale fino a questo momento.

Molto spesso però si dice che è meglio essere assenti, piuttosto che esserci e fare dei danni, per questo motivo è giusto cercare di capire chi tra i due sia stato effettivamente il peggiore.

Lukaku infatti ha giocato molto di più in questo 2023, dopo un 2022 passato praticamente sempre fermo ai box, ma il problema è legato al suo rendimento. In troppe circostanze è sembrato appesantito, anche perché i 103 kg attuali sono ben sopra il consentito.

Nonostante si parli di un peso forma di 101 kg complessivi, dunque solamente due in meno rispetto al valore attuale, in realtà quando arrivò nel 2019 i numeri erano ben diversi, con il peso che avrebbe dovuto rimanere sui 93 kg.

Pogba peggio di Lukaku: è lui il flop più grande

Alle volte avere in campo Romelu Lukaku è stato davvero equivalente ad avere un giocatore in meno per l’Inter, con il pareggio subito a Monza dai nerazzurri che è dipeso moltissimo dalla pessima prova del belga.

Molti palloni persi, incapace di far salire la squadra e con le polveri bagnate in zona gol, questo è stato lo scenario del disastro. Il belga però qualcosa di buono lo ha fatto, con la rete che ha deciso la gara di andata degli ottavi di finale contro il Porto che non può essere dimenticato.

Inoltre in Champions ha due gol in due partite, dato che anche contro il Viktoria Plzen ha messo la sua firma, mentre in campionato si sblocca solo su rigore, escludendo il tap in a inizio anno contro il Lecce.

Questi piccoli momenti di gioia permettono comunque al belga di essere un po’ meno flop rispetto al Polpo, anche perché l’attaccante è ancora solo in prestito dal Chelsea.

L’Inter ha in mano la carta più comoda per rimandarlo a Londra, o per abbassare sensibilmente le sue richieste future, mentre la Juventus con Pogba ha un giocatore perennemente in infermeria e che ha firmato un contratto di quattro anni, ma che per molti ha perso la voglia di giocare.