Non solo Di Maria: un altro juventino in finale ha vinto (ma ora è scomparso)

Angel Di Maria è il pupillo della tifoseria della Juve, con la sua esperienza internazionale che lo porta a essere quasi unico in squadra.

Molto spesso si dice che vincere aiuti a vincere, in particolare si deve essere abituati a giocare certe partite dall’elevatissima tensione. Questo è ciò che differenzia i buoni giocatori dai campioni, per questo servono fenomeni come Angel Di Maria che sono abituati a certe partite.

La Juventus sta cercando di rifondarsi e in vista di una possibile cavalcata in Europa League, cerchiamo di capire quali sono oltre al Fideo coloro che hanno giocato almeno una finale a livello internazionale.

Angel Di Maria
LaPresse

In questo caso vogliamo parlare solamente delle esperienze con i club, dato che la Nazionale è un discorso diverso, dove le emozioni si concentrano tutte in un brevissimo periodo.

Di Maria è uno che ha saputo vincere da grande protagonista la finale di Champions League nel 2014 con il Real Madrid e nel 2020 arrivò anche all’ultimo atto con la maglia del Paris Saint Germain.

Iniziamo però a vedere chi ha fatto altrettanto bene come lui, partendo con il dire che tra i pali nessuno ha mai disputato una finale internazionale, né SzczesnyPerin. Diverso invece il caso dei difensori, perché in questo caso l’esperienza abbandona e non è strano il fatto che sia il reparto più solido.

Leonardo Bonucci è stato un condottiero nelle finali bianconere del 2015 e del 2017, con quest’ultima edizione che ha visto protagonista anche Alex Sandro, mentre Danilo ha potuto vincere due volte la Champions con il Real Madrid nel 2016 e nel 2017, seppur da riserva.

Ad accomunare i due brasiliani c’è però anche la finale di Copa Libertadores del 2011 vinta con il Santos di Neymar nell’ultimo atto contro il Penarol, il che in qualche modo li fa essere degli eroi dei due mondi.

Kaio Jorge tra i finalisti: la Juve sogna l’erede di Di Maria

Passando al centrocampo notiamo come manchi un pochino di esperienza, con coloro che hanno disputato finali che sono sempre di meno. Ovviamente si salva chi ha giocato negli anni d’oro della Juventus, con Pogba che fu presente nel 2015, oltre che in Europa League nel 2017 con il Manchester United, e Cuadrado che giocò nel 2017.

Oltre a loro sono stati presenti in finali sono Leandro Paredes, con il Paris Saint Germain nel 2020 e Filip Kostic, fresco vincitore dell’Europa League nel 2022 con il suo Eintracht Francoforte. Per Rabiot e Locatelli invece il discorso si dovrebbe ampliare alle nazionali.

Kaio Jorge
LaPresse

L’attacco è però quello che vede in assoluto il minor numero di giocatori che hanno disputato delle finali internazionali con i club, infatti, oltre a Di Maria risulta entrare nella lista solo Kaio Jorge, prossimo al rientro.

Il brasiliano infatti scese in campo al Maracanà nel 2020 per sfidare i connazionali del Palmeiras con il suo Santos, peccato per lui che a vincere fu il Verdao, ma nessuno degli altri attaccanti può vantare una tale esperienza europea.