Pioli si aggrappa…alla Juventus: come i bianconeri possono salvare il Milan

Stefano Pioli sta vivendo un periodo complicato con il suo Milan, ma la Juventus potrebbe giungere in soccorso del Diavolo.

Il campionato 2022-23 entrerà alla storia per essere uno di quelli maggiormente equilibrati, esclusa la lotta al primo posto. Sono ben cinque le squadre in soli sette punti tra il secondo e il sesto posto e in più la Juventus è poco distante e sogna la pazza rimonta.

Sono diverse le squadre che stanno vivendo un periodo nero, con Inter, Roma e Milan che hanno perso le ultime due partite, ma è proprio il Diavolo di Stefano Pioli a trovarsi nella situazione peggiore di tutte.

Stefano Pioli
Stefano Pioli (Fonte: LaPresse)

L’entusiasmo per la vittoria dello Scudetto sembra essere ormai un lontanissimo ricordo, con le tre reti prese a Udine che fanno male. Il Milan si è perso non sembra avere la forza di riprendersi e ora la qualificazione in Champions sembra davvero legata solamente dalle sorti della Juventus.

L’andamento altalenante di Roma e Atalanta permette agli ormai ex campioni d’Italia di poter mantenere il quarto posto con un punto sui giallorossi e tre sui bergamaschi, ma un ritorno della Signora forse mozzerebbe i sogni di gloria.

Senza più gli impegni internazionali, la Lazio si candida a favorita per un posto nella prossima Champions League e con i 15 punti ridati alla Juventus la situazione si complica, con la sentenza che avverrà a breve. I bianconeri volerebbero largamente al secondo posto e dunque la lotta sarebbe tra le milanesi.

Il momento della squadra Inzaghi è comunque molto difficile, ma i nerazzurri sembrerebbero comunque favoriti in uno scontro ravvicinato tra le parti. A quel punto il Milan passerebbe così in breve tempo dalle stelle dello Scudetto alle stalle della mancata qualificazione in Champions.

Milan fuori dalla Champions: Pioli spera nella penalizzazione alla Juventus

Per molti si trattava di un semplice fuoco di paglia la vittoria dello Scudetto del Milan nella scorsa stagione e i fatti sembrano confermare questa tesi. I rossoneri infatti non hanno mai dato la sensazione di essere continui quest’anno e la differenza con le rivali è netta.

Anche i tifosi, come si evince da questo tweet fa capire come le speranze siano ormai ridotte al lumicino. Affidarsi alle disgrazie altrui piuttosto che alle proprie forze e ai propri meriti è la chiara testimonianza del tracollo del Diavolo.

L’evento sarebbe tristemente storico, perché nel nuovo millennio non è mai successo nel calcio italiano che i campioni d’Italia non siano riusciti a qualificarsi per la Champions League dell’anno seguente.

Milan tweet Champions
Twitter

Dobbiamo tornare alla Juventus del 1998-99, ma in quel caso erano solamente due le formazioni italiani che potevano accedere al massimo torneo internazionale. Anche con la Signora fuori dai giochi, o a meno 15, non è per nulla sicuro il quarto posto di Pioli e ora anche il tecnico trema.