Cuadrado non rinnoverà il contratto: il sostituto è giovanissimo

Juan Cuadrado è ormai prossimo a lasciare la Juventus, con il colombiano che può essere rimpiazzato da un giovane e fortissimo talento.

Da diverso tempo a questa parte la Juventus sta sperimentando sempre più con maggiore ottimismo e risultati la linea verde dei giovani. Questo infatti sta comportando una serie di cambiamenti, con Cuadrado che di sicuro non farà più parte della squadra che verrà.

Il suo contratto è infatti in scadenza al termine di questa stagione e i bianconeri stanno già trovando la nuova freccia sulla fascia destra. 

Juan Cuadrado
Juan Cuadrado (Fonte: LaPresse)

Il giocatore in questione è il laterale dell’Atalanta Caleb Okoli, con il giovane italiano che sta cercando di imporsi nel massimo campionato con la Dea. Già nello scorso anno era stato uno dei ragazzi più interessanti che erano stati sfornati dalla grande Cremonese promossa in Serie A.

Conosce molto bene Nicolò Fagioli e questo può essere un buon segnale per poter favorire la trattativa. Il ragazzo in stagione non ha avuto modo di giocare tantissimo, con l’Atalanta che lo ha sfruttato solo a intervalli, ma stiamo parlando comunque di un classe 2001.

I bergamaschi stanno vivendo un periodo di profondi rinnovamenti, per questo motivo potrebbe essere da tenere in considerazione che Gasperini si stia tenendo un pochino di più sull’usato sicuro.

Ricordiamo inoltre come il suo modo di giocare tra la corsia di destra e il centro della difesa presenti diverse alternative di livello. Nel 2023 i problemi con il Gasp inoltre hanno inasprito un po’ i rapporti e il ritorno dalla squalifica di Palomino ha fatto il resto.

Perché però puntare su Okoli potrebbe essere la decisione più saggia da parte della Juventus per il ruolo di post Cuadrado.

Calciomercato Juve, si punta sulla gioventù: Okoli per Cuadrado

Prima di tutto sarebbe una bella cosa per dare spazio a una serie di giovani ragazzi italiani che meritano di avere la fiducia delle grandi. Okoli è un calciatore di sicuro talento, con il suo modo di fare che ha convinto le nazionali giovanili.

Caleb Okoli
Caleb Okoli (Fonte: LaPresse)

In Under 21 ha avuto diverse convocazioni e nella prima parte del campionato con lui in campo la difesa atalantina teneva. In totale quest’anno ha giocato 13 partite, nove delle quali da titolare e il suo costo non è elevatissimo.

Considerando come Cuadrado verrà perso a zero non si può nemmeno pretendere di poter arrivare ad Hakimi o ad Alexander Arnold. Okoli potrebbe essere venduto per un valore attorno ai 10/12 milioni di euro.

Un investimento che forse per il presente potrebbe non pagare da subito, ma che nel lungo periodo diventerebbe una manna. Caleb infatti ha solo 22 anni ancora da compiere nel suo ruolo c’è tempo per maturare.

D’altra parte anche Gatti all’inizio sembrava un’operazione sbagliata e ricordiamo come Okoli è perfetto per il ruolo di terzo di destra nella difesa a tre. Post Cuadrado e vice Danilo, cosa chiedere di più.