La responsabilità di Rabiot: la Juventus deve tenere il francese

Il futuro di Rabiot è ancora in bilico ma la Juventus deve fare di tutto per tenere uno dei giocatori più importanti di questa squadra.

La stagione è alle battute finali e la Juventus deve ancora capire se, per il prossimo anno, potrà contare su Rabiot; il centrocampista francese, a segno contro la Lazio, ha il contratto in scadenza il prossimo trenta giugno.

rabiot
Rabiot (Ansafoto)

Il rinnovo sembra dipendere dalla prossima Champions; un fattore che rischia di fare la differenza potrebbe essere proprio la partecipazione alla massima competizione internazionale.

La Juventus, indipendentemente dalla coppa che andrà a giocare, farà di tutto per rinnovare il contratto a Rabiot; il centrocampista è fondamentale per il sistema di gioco di Allegri e, partita dopo partita, sta assumendo sempre di più la figura di leader.

Abbiamo detto di come il francese abbia segnato contro la Lazio; un gol purtroppo inutile ai fini del risultato ma che conferma l’importanza del centrocampista per questa squadra. La novità è stata rappresentata dalle dichiarazioni del classe 1995.

Rabiot, infatti, non si è nascosto dietro un dito ma si è preso le responsabilità di un primo tempo da lui stesso definito vergognoso.

Una dichiarazione forte ma che testimonia la consapevolezza del giocatore nell’ammettere le difficoltà avute dalla sua squadra.

I bianconeri possono giocare molto meglio di così e Rabiot lo sa benissimo; in questa stagione, oltre a lui, ci ha pensato Danilo a scuotere l’ambiente con dichiarazioni forti ma dal peso specifico.

Il francese è sempre più un leader di questa squadra e la Juve deve fare di tutto per non perderlo al termine della stagione.

Rabiot è fondamentale: il motivo non sono solo i gol

Contro la Lazio è arrivato l’ottavo gol in campionato in quella che è, senza ombra di dubbio, la miglior stagione di Rabiot da quando veste bianconero.

Perderlo sarebbe un problema non da poco; oltre al discorso realizzativo (comunque importante) e all’aspetto della leadership, il centrocampista è fondamentale dal punto di vista tattico.

Nel 3-5-2, con Rabiot in campo, il centrocampo bianconero ha automatismi ben precisi; i compagni di reparto sanno benissimo di dover magari svolgere un compito difensivo in più in modo da lasciare più libertà di movimento al francese.

Gli inserimenti del centrocampista e la sua pericolosità sulle palle inattive lo rendono una spina nel fianco per gli avversari; a questo bisogna aggiungere la sua capacità di giocare sia in un centrocampo a tre sia in un centrocampo a due. La Juventus non può rinunciare a questo Rabiot.