Juventus, ti ricordi Lemina? Negli ultimi anni è cresciuto molto

La Juventus, in passato, ha avuto a disposizione un centrocampista come Lemina; con il tempo il giocatore è cresciuto a dismisura.

Per ben due stagioni la Juventus ha avuto in rosa un centrocampista come Lemina; il giocatore non ha lasciato un ricordo vivissimo nella mente dei tifosi bianconeri nonostante i quattro trofei vinti con il club più titolato d’Italia.

lemina
Lemina (Ansafoto)

Da quando ha lasciato la Juve non è più riuscito a trovare una squadra che gli offrisse la possibilità di giocare con continuità. Questo, però, non gli ha impedito di crescere sotto ogni punto di vista in particolare sotto l’aspetto tattico.

E’ chiaro che un campionato come la Premier League ha aiutato molto a migliorare alcune caratteristiche di Lemina; il classe 1993 è un giocatore del Wolverhampton e, per il club inglese, rappresenta una soluzione importante all’interno della rosa.

Giocatore dinamico, forte fisicamente e (come abbiamo detto) molto bravo dal punto di vista tattico. In un centrocampo a due rappresenta la diga da porre davanti alla difesa per aiutare il reparto arretrato e andare a sporcare la manovra avversaria.

Lemina lo vediamo spesso andare ad operare il primo pressing in fase di non possesso e in determinate partite si mette a marcare il regista avversario in modo da bloccare la costruzione avversaria. Parliamo, sicuramente, di un giocatore determinante per la sua squadra.

Lemina-Juventus: sarebbe servito ad Allegri

Abbiamo parlato delle caratteristiche tecniche di Lemina; proviamo a capire se il centrocampista sarebbe tornato utile al sistema di gioco di Allegri. Iniziamo dal modulo: nel 3-5-2 del tecnico, Lemina avrebbe avuto spazio come mezzala di interdizione.

Bisogna, però, sottolineare una cosa molto importante: sarebbe stato molto difficile, per Lemina, trovare spazio in questa Juventus. Il tecnico bianconero, in mezzo al campo, può contare su diverse alternative di livello.

A questo bisogna aggiungere come Allegri preferisca giocatori con caratteristiche diverse de Lemina; centrocampisti sì fisici ma anche con la possibilità di inserirsi alle spalle della difesa avversaria. Ecco perché, nell’ultima sessione di mercato, è arrivato Pogba. Il francese sta vivendo una stagione complessa ma vuole tornare, il prima possibile, a completa disposizione di Allegri.