Juventus, ora l’Europa League è possibile: ecco perché

La Juventus è sempre stata una grande favorita per la vittoria dell’Europa League ma ora la vittoria della coppa è decisamente possibile.

allegri
Allegri (Ansafoto)

I bianconeri, in questa stagione, hanno vissuto una delusione fortissima con l’uscita dalla Champions ai gironi; un cammino interrotto troppo presto considerando il livello della Juventus e la forza della rosa a disposizione di Allegri.

L’eliminazione ha fatto scivolare la Juve in Europa League; l’obiettivo dei bianconeri è sempre stato quello di arrivare in fondo alla competizione e arrivati a questo punto il traguardo non è così impossibile.

Vlahovic e compagni hanno eliminato lo Sporting Lisbona nei quarti di finale grazie a due prestazioni di grande livello: squadra attenta, concentrata, solida e cinica al punto giusto.

La Juventus, dunque, in semifinale di Europa League dove affronterà il Siviglia; il club spagnolo ha eliminato il Manchester United e l’uscita dei Red Devils è un punto a favore dei bianconeri nel cammino verso la finale.

Il Manchester, considerando anche la vittoria sul Barcellona nei sedicesimi, era considerata la principale favorita alla vittoria finale.

Nel calcio, però, tutto può succedere e lo abbiamo visto in centottanta minuti dove (bisogna dirlo) i Red Devils si sono fatti male da soli tra autogol ed errori da matita blu.

Il Siviglia, però, non è una squadra da sottovalutare; gli spagnoli, in Europa League, sono una squadra pericolosissima e in una stagione come questa punteranno tutto sulla coppa per regalarsi una soddisfazione.

E’ chiaro che la Juventus è più forte e parte con i favori del pronostico; bisognerà fare altre due partite di grande concentrazione per poter arrivare in finale e sognare di alzare la coppa dopo la grande delusione dell’uscita dalla Champions League.

Juventus-Europa League: possibile derby in finale

Abbiamo detto della semifinale; i bianconeri, qualora superassero l’ostacolo Siviglia, si troverebbero di fronte una tra Leverkusen e Roma. I tedeschi sono una squadra molto tecnica dal centrocampo in avanti ma con qualche fragilità in fase difensiva.

La Roma, invece, si conosce piuttosto bene e la Juventus avrebbe l’occasione di vendicare il solo punto ottenuto in campionato.

Nell’eventuale ultimo atto della competizione, i ragazzi di Allegri partirebbero favoriti? Difficile dirlo per il semplice fatto che in una gara come la finale si azzera tutto e quello che conta è la capacità di gestire la tensione e i vari momenti del match.

La Juve deve prima pensare al Siviglia; una doppia sfida non semplice.