Bonucci, ecco il piano Juve per la prossima stagione: inevitabile

Bonucci ha vissuto una stagione decisamente al di sotto delle aspettative e la Juve sembra aver deciso il piano per il futuro.

Prima dell’inizio della scorsa stagione uno dei dubbi della Juventus riguardava la difesa a livello di centrali; in un 4-3-3, sistema di gioco di partenza dei bianconeri prima di passare al 3-5-2, i centrali a disposizione di Allegri erano Bremer, Bonucci, Rugani e Gatti. Considerando le perplessità sull’ex Frosinone, il reparto arretrato lasciava diverse domande.

bonucci
Bonucci (LaPresse)

I dubbi iniziali sono poi stati confermati dalla scelta, sia per diversi infortuni sia per dare maggiore solidità, di passare al 3-5-2; la Juventus, nel corso della stagione, ha trovato in Danilo e Alex Sandro due nuovi centrali, ha scoperto Gatti e lasciato indietro un giocatore come Bonucci. Il difensore azzurro, per anni leader della difesa bianconera, ha progressivamente perso il posto da titolare.

Il 2022-2023 di Bonucci è stato decisamente negativo; prestazioni al di sotto delle aspettative, una condizione fisica non eccellente e un finale di stagione, con la nazionale, diverso dalle previsioni.

Nella semifinale di Nations League contro la Spagna, si è reso protagonista del grave errore che ha portato in vantaggio la nazionale spagnola; in generale il primo tempo di Bonucci non è stato dei migliori a testimonianza di una condizione fisica lontana dal cento per cento.

Le critiche, dopo la prestazione in nazionale, non sono mancate ma il difensore ha le spalle abbastanza larghe per fari scivolare tutto addosso e ripartire nel miglior modo possibile. In ogni caso, per la prossima stagione, la Juventus potrebbe adottare una strategia ben precisa nei confronti di un giocatore che non riesce più ad incidere come ha sempre fatto.

Bonucci, il piano della Juventus: ecco cosa può succedere

Il contratto del centrale azzurro scade il trenta giugno del 2024 e, per questo, il prossimo anno sarà (molto probabilmente) l’ultimo con la maglia della Juventus; i bianconeri non vogliono rinunciare ad un giocatore come Bonucci ma il classe 1987 avrà un ruolo diverso.

Bonucci sarà sicuramente uno degli uomini più importanti all’interno dello spogliatoio; parliamo di un giocatore con una leadership che in pochi possiedono e questo aspetto è fondamentale all’interno di una squadra che vuole tornare a vincere il campionato.

Per quanto concerne il campo è difficile immaginare Bonucci titolare fisso; il giocatore avrà il suo spazio ma sarà impiegato con meno continuità rispetto al passato. Uno con le sue caratteristiche, in ogni caso, può essere fondamentale.

Gestione cookie