Chiesa, nuovo ruolo per l’esterno azzurro: può essere la soluzione perfetta

Chiesa, dopo le difficoltà della scorsa stagione, vuole essere la soluzione in più per la Juve; possibile nuovo ruolo per l’esterno azzurro.

La Juventus, nella scorsa stagione, ha avuto difficoltà importanti sotto tutti i punti di vista; in campionato i bianconeri non sono mai riusciti ad essere realmente competitivi per lo scudetto e la penalizzazione non si può considerare come l’alibi principale.

Nelle coppe il percorso è stato ancora più negativo con l’uscita dalla Champions ai gironi (cinque sconfitte e una sola vittoria) e l’eliminazione in semifinale sia dall’Europa League sia dalla Coppa Italia.

chiesa
Chiesa e il 3-5-2: nuova soluzione per la Juventus (Credits: LaPresse Chiesa) – Juvedipendenza

 

Una stagione negativa in tutti i senti con i bianconeri che vogliono, obbligatoriamente, cambiare passo nel prossimo campionato; l’obiettivo della Juventus, considerando anche l’esclusione dalla Conference League, è quello di essere assoluta protagonista in Serie A.

I ragazzi di Allegri devono sfruttare il fatto di giocare una sola partita a settimana; aspetto da tenere in considerazione perché permette alla squadra di prepararsi nel migliore dei modi. Tra le difficoltà avute dalla Juventus nella scorsa stagione troviamo anche le prestazioni di alcuni giocatori; chi non è riuscito ad essere decisivo come avrebbe potuto è, senza ombra di dubbio, Chiesa.

L’esterno azzurro, infortunatosi a gennaio 2022 contro la Roma, è tornato a disposizione nella sfida Champions contro il PSG; da quel momento, però, il giocatore ha faticato a rendere seconda le aspettative e, soprattutto, secondo il suo immenso talento.

A non averlo aiutato anche il sistema di gioco, il 3-5-2 utilizzato da Allegri per gran parte della scorsa stagione; un modulo dove Chiesa ha faticato a mostrare le sue straordinarie qualità. Il suo talento si è visto a sprazzi, specialmente quando la Juventus passava al 4-3-3.

Una testimonianza è stata la partita contro la Lazio quando, nel secondo tempo, i bianconeri si sono resi molto più pericolosi con Chiesa a mettere in seria difficoltà la retroguardia biancoceleste. Allegri, però, è deciso a continuare con il 3-5-2 e il mercato, visto anche l’arrivo di Weah, si sta muovendo in questa direzione.

In questo sistema di gioco, come detto, Chiesa può trovare delle difficoltà anche se (In questo precampionato) sta dimostrando di essere decisivo anche nel 3-5-2. L’esterno azzurro, dunque, nella prossima stagione può essere l’arma in più della Juventus.

Juventus, Chiesa e la stagione del riscatto: con lui si può sognare

Come detto, in questo precampionato Chiesa sta dando dei segnali importanti anche nel 3-5-2; strappi, accelerazioni, continui cambi di direzione e la capacità di saltare costantemente l’uomo nell’uno contro uno. Da seconda punta riesce a mandare in confusione la difesa avversaria e può risultare decisivo sia in fase di rifinitura sia dal punto di vista realizzativo.

chiesa
Chiesa in grande forma, la Juventus sogna in grande (Credits: LaPresse Chiesa) – Juvedipendenza

 

Anche dal punto di vista fisico, l’esterno azzurro sta migliorando giorno dopo giorno e questo può rappresentare una soluzione importante per la stagione dei bianconeri.

Un giocatore come Chiesa, al cento per cento della condizione, può essere decisivo e in grado di cambiare il corso della partita in qualsiasi momento; la Juventus spera di poter contare sull’esterno azzurro all’interno di una stagione che deve vedere Rabiot e compagni tornare a competere per lo scudetto.

Impostazioni privacy