Fagioli e Miretti, è la vostra stagione: la Juventus ne ha bisogno

La Juventus, in mezzo al campo, ha bisogno di una grande stagione da parte di Fagioli e Miretti. Due giocatori fondamentali per i bianconeri

Il centrocampo è il punto di forza di una squadra; avere giocatori di qualità in mezzo al campo facilita il compito di una squadra che vuole raggiungere determinati obiettivi. La Juventus ha deciso di rinnovare Rabiot; il francese ha un ruolo fondamentale all’interno del sistema di gioco dei bianconeri. Mezzala forte fisicamente, dinamica, abile nel gioco aereo e che può andare a ricoprire sia la fase difensiva sia quella offensiva; parliamo inoltre di un giocatore con la possibilità di portare un numero importante di gol e assist all’interno della stagione.

Fagioli
Fagioli, la Juventus punta tantissimo sul centrocampista azzurro (Credits: LaPresse Fagioli) – Juvedipendenza

 

Nell’ultima sessione estiva di mercato, in mezzo al campo la società ha deciso di non intervenire. Oltre al rinnovo di Rabiot dobbiamo menzionare la conferma di McKennie; il centrocampista statunitense sembrava ad un passo dal poter lasciare la Juventus per poi restare alla corte di Allegri ed avere un ruolo fondamentale dal punto di vista tattico. Come abbiamo visto contro la Lazio, infatti, l’ex Schalke permette alla squadra di essere equilibrata nonostante la presenza, contemporanea, di Kostic più i due attaccanti.

Per il resto è lo stesso reparto dell’anno scorso con la centralità di Locatelli (deve dettare tempi e ritmi di gioco) e la crescita di due giocatori come Fagioli e Miretti. Vista la situazione legata a Pogba e il rischio che il francese possa terminare anzitempo la sua avventura in bianconero, la Juventus punterà molto sui due giovani talenti azzurri. Il loro supporto, all’interno della stagione, può essere determinante sotto tutti i punti di vista.

Iniziamo da Fagioli che, nella scorsa stagione, ha dimostrato di avere i crismi per potersi imporre in un sistema di gioco come quello bianconero; mezzala molto abile nell’inserimento e con un dinamismo in grado di aiutare la squadra anche dal punto di vista difensivo. Un giocatore che va a completare perfettamente il terzetto di centrocampo dando alla Juventus, anche sotto l’aspetto offensivo, una soluzione in più quando la palla è tra i piedi dei giocatori bianconeri.

Contro la Lazio è partito dalla panchina e un giocatore con le sue caratteristiche, inserito a gara in corso, può fare tutta la differenza del mondo; oltre a Fagioli, però, la Juventus punta molto anche su Miretti.

Miretti e l’importanza tattica: ecco dove può essere impiegato

Nell’ultima sfida di campionato abbiamo visto la staffetta tra Fagioli e Miretti a testimonianza di come la Juventus possa contare su due giocatori di assoluto valore nello stesso ruolo. Il classe 2003, però, ha una grande importanza anche dal punto di vista tattico dal momento che può essere anche impiegato come trequartista alle spalle della prima punta.

Miretti
Miretti e l’importanza tattica del centrocampista (Credits: LaPresse Miretti) – Juvedipendenza

 

Le caratteristiche di Miretti, ovviamente, sono diverse da quelle di Chiesa con la Juventus che andrebbe a guadagnare dal punto di vista della fisicità e del dinamismo in mezzo al campo. Una cosa, però, è sicura: i bianconeri, in attesa di definire la situazione Pogba e di capire se dovranno intervenire sul mercato, possono contare su due centrocampisti di assoluto livello.