Rugani, da esubero a elemento chiave: ecco cos’è cambiato

Rimasto quasi contro voglia perché nessuno lo voleva, adesso Rugani si è preso la difesa della Juventus mostrando tutto il suo valore.

Daniele Rugani Juventus

A inizio anno Daniele Rugani sembrava essere rimasto alla Juventus solamente perché non c’era stata realmente nessuna squadra interessata a quello che doveva essere uno dei giovani più interessanti nel panorama calcistico italiano e che invece aveva finito pian piano per perdersi.

In bianconero partiva come quarta scelta alle spalle di Chiellini, Bonucci e De Ligt, quasi impossibile dunque giocare per l’ex Empoli, ma la sua presenza al posto di quel Demiral passato all’Atalanta aveva fatto storcere il naso a molti alla vigilia.

La pessima annata appena trascorsa aveva creato ancora più dubbi attorno alla sua figura, dato che né nei primi mesi con il Rennes né nei secondi con il Cagliari era riuscito a farsi vedere e mettersi in mostra.

Il suo stipendio elevato aveva fatto vacillare molte squadre di provincia, poco convinte anche dalla soluzione legata al prestito e così alla fine è rimasto e dopo un lungo periodo ai margini della squadra è riuscito a farsi trovare pronto.

Juventus, Rugani in salita: Bonucci e Chiellini rischiano il posto?

Se ben guidato Rugani ha sempre dimostrato di essere difensore intelligente e capace di adattarsi anche ad alti livelli, come avevano dimostrato le due grandi prestazioni nel 2019 in Champions League quando, assieme a Cristiano Ronaldo era risultato il migliore dei bianconeri.

Le grandi prestazioni con Inter e Sampdoria

Contro l’Inter in Supercoppa Italiana è stato tra i giocatori più convincenti, rivelandosi spalla assolutamente affidabile con un Chiellini che non ha dovuto assolutamente preoccuparsi del proprio compagno di squadra che ha ampiamente svolto il proprio compito.

Ieri sera in Coppa Italia contro la Sampdoria è arrivato anche il suo primo gol stagionale, una marcatura che in bianconero mancava addirittura dal 2019, vero e giusto premio per un giocatore che, nonostante le critiche e tanti sbeffeggi da parte del crudele web, non si è mai lasciato abbattere ed è sempre stato in grado di rialzarsi.

I problemi fisici dei suoi compagni di squadra hanno sicuramente favorito e aiutato per quanto riguarda il suo utilizzo in campo, ma lui è stato bravissimo a farsi trovare pronto ritornando quel difensore che a Empoli aveva incantato per classe ed eleganza, in Toscana infatti non si era mai nemmeno fatto ammonire in Serie A.

Morata, una strana statistica dopo il suo gol: “Almeno questa volta…”

Massimiliano Allegri può dunque ora contare su un nuovo e prezioso elemento in vista di una stagione che si fa sempre più lunga e complicata, ma che ora avrà un Rugani in forma e all’altezza della maglia che indossa.

Mercato: Pericolo in difesa, la Juve deve correre ai ripari?

La Juventus ha ritrovato con Rugani un nuovo e valido elemento per la difesa, ma la situazione in casa bianconera non può mai essere tranquilla e serena, dato che le notizie di mercato non mancano mai. De Ligt è richiesto da mezza Europa e ora anche il difensore toscano sembra essere rientrato negli interessi di alcune squadre che lo avevano snobbato in estate.