Infortunati Juventus, Allegri disperato: la situazione è tragica

La Juventus, contro lo Spezia, ha dovuto fare a meno di nove titolari; una situazione che Allegri fa sempre più fatica a gestire.

Nell’ultimo turno di campionato la Juventus ha battuto lo Spezia grazie ad un gol di Morata; il centravanti spagnolo ha permesso ai bianconeri di conquistare tre punti importantissimi nella corsa ad una clamorosa rimonta-scudetto. La forbice rispetto alle prime della classe è ancora importante ma Vlahovic e compagni hanno le possibilità di compiere l’impresa. Il problema, per Allegri, sono gli infortunati; contro lo Spezia, infatti, ne mancavano nove.

Allegri
LaPresse

Andiamo ad analizzare, ruolo per ruolo, la situazione infortunati; un problema piuttosto seria con Allegri che sta facendo i salti mortali per non perdere punti preziosi in attesa che l’infermeria si svuoti. Momento nemmeno troppo lontano; da questa analisi sono, ovviamente, esclusi Chiesa e Kaio Jorge. L’esterno azzurro ha finito la stagione dopo l’infortunio subito in nel match dell’Olimpico, contro la Roma mentre l’attaccante brasiliano ha alzato bandiera bianca in Under23 e anche lui tornerà il prossimo anno.

De Sciglio infortunato: sarà lui il primo a rientrare a disposizione di Allegri

Il prossimo impegno della Juventus sarà sabato prossimo, alle diciotto, in casa della Sampdoria; partita da non sbagliare viste le condizioni dell’avversario e la voglia, da parte dei bianconeri, di continuare a rincorrere il primo posto. Match in cui Allegri dovrà fare a meno di Bernardeschi, assente per squalifica ma potrà contare sul rientro di De Sciglio.

Le ultime partite del terzino, specie le trasferte con Villarreal e Fiorentina, in coppa Italia, sono state caratterizzate da numerosi errori. Prestazioni segnate, probabilmente, anche da un problema fisico che lo ha costretto a guardare da fuori la partita contro lo Spezia.

Ora il rientro e la possibilità, per Allegri, di avere una soluzione in più in un reparto, quello difensivo, dove le scelte sono praticamente obbligate. Recupero importante in vista di una partita che la Juventus non può permettersi di sbagliare; il sogno scudetto dei bianconeri passa dalla gara con la Sampdoria.

Dybala, quando rientra? Il punto sull’argentino

L’ultima volta che abbiamo visto Dybala in campo è stato il derby della Mole; dopo dieci minuti del secondo tempo, l’argentino è stato costretto ad uscire per un problema muscolare. Da quel momento ha saltato quattro partite, due di campionato, una di coppa Italia e una di Champions League.

Assenza pesante, non tanto dal punto di vista dei risultati (la Juventus ha ottenuto tre vittorie e un pareggio) quanto della pericolosità offensiva; il dieci bianconero, infatti, è il giocatore più forte tecnicamente su cui Allegri può contare e, da quando è arrivato Vlahovic, ha più libertà di movimento.

In attesa del suo recupero che dovrebbe essere per la sfida di ritorno di Champions contro il Villarreal, la Juventus deve risolvere anche la situazione contrattuale di Dybala; l’argentino non ha ancora firmato il rinnovo e, più il tempo passa, più aumenta il rischio di vederlo con un’altra maglia a partire dalla prossima stagione. Ora, però, Allegri spera solo di recuperare Dybala per raggiungere gli obiettivi che il club si è posto.

Infortunio Alex Sandro: ecco quando rivedremo il brasiliano

In Champions League, nel match di ritorno contro il Villarreal, Allegri recupererà non solo Dybala; oltre all’argentino, il tecnico potrà contare sul rientro di Alex Sandro. Il brasiliano ha giocato la sua ultima partita (fra l’altro la migliore di questa stagione) contro il Sassuolo, ai quarti di finale di coppa Italia.

Da quel momento è stato fuori per un problema muscolare ma, ora, il rientro è ad un passo e Allegri avrà a disposizione un giocatore in più nelle rotazioni in un periodo decisamente colmo di impegni considerando anche come la Juventus sia ancora in corsa in tutte e tre le competizioni.

Alex Sandro, nonostante non stia nella sua miglior stagione, resta il titolare della corsia di sinistra e Allegri ha bisogno anche del suo apporto per il finale di stagione; un finale dove i bianconeri vogliono togliersi numerose soddisfazioni.

Problema Bonucci: recupero lungo per il difensore

Contro l’Empoli è stata l’ultima partita di Bonucci prima di un secondo stop che lo ha costretto a saltare le sfide contro Fiorentina e Spezia. Come riportato dallo stesso Allegri, il difensore va solo elogiato per essere sceso in campo (ad esempio contro il Villarreal) nonostante non fosse al top della forma.

Ora, ovviamente, non si vogliono correre rischi inutili e si procederà con estrema prudenza; il match del possibile rientro di Bonucci è quello contro l’Inter, del prossimo tre aprile dopo la pausa per le nazionali.

A proposito di nazionale; Bonucci, ancora prima che con la Juventus, potrebbe tornare in campo per i delicatissimi spareggi che l’Italia deve affrontare e vincere, se vuole qualificarsi al prossimo mondiale. Sfide che Mancini vuole poter disputare contando sull’apporto, anche mentale, del difensore bianconero.

Chiellini ancora out: Allegri quando può contare sul recupero del capitano?

Sette partite tra tutte le competizioni; Chiellini è assente dal sei febbraio quando fu costretto ad alzare bandiera bianca contro il Verona. Un problema muscolare serio per un giocatore la cui carta d’identità cita trentasette anni.

Assenza pesante per Allegri considerando l’importanza di Chiellini che, quando è in forma, resta il miglior difensore a disposizione della Juventus e uno dei migliori a livello europeo. Come per Bonucci anche il capitano bianconero dovrebbe rientrare, con la Juve, per il derby d’Italia del prossimo tre aprile, match decisivo per i sogni scudetto.

In campo con la nazionale azzurra? Chiellini ha l’obiettivo di tornare in campo prima con l’Italia per gli spareggi mondiale e poi con la Juventus. In questo finale di stagione sia Mancini sia Allegri hanno bisogno del carisma del difensore bianconero.

Zakaria subito infortunato: quando rientra lo Svizzero? Le ultime sul centrocampista

Arrivato nel mercato di gennaio, dopo l’ottimo esordio (con gol) contro il Verona, Zakaria non è riuscito ad imporsi come avrebbe voluto. A complicare il giusto ambientamento in Italia ci si è messo il problema muscolare riscontrato nella trasferta di Empoli.

Assenza pesante per Allegri che ha i giocatori contati a centrocampo; il tecnico bianconero, però, può tirare un piccolo respiro di sollievo. Zakaria, infatti, ha messo nel mirino il big match del prossimo quattro aprile, contro l’Inter.

Nel faccia a faccia contro i campioni d’Italia, in una sfida che può riaprire i sogni scudetto dei bianconeri, Allegri ha bisogno delle qualità dell’ex Borussia Monchengladbach e delle capacità di inserimento come mostrato in occasione del gol contro il Verona.

Infortunio McKennie: lo statunitense recupera per il finale di stagione? Il punto

Nell’andata degli ottavi di finale di Champions League, la Juventus ha dovuto incassare l’infortunio di McKennie; assenza pesante considerando l’importanza dello statunitense, unico centrocampista a sfruttare la sua forza fisica e ad inserirsi alle spalle della difesa avversaria.

Il suo recupero non è semplicissimo ma Allegri spera di averlo a disposizione per le ultime partite di questa stagione; match dove il tecnico bianconero spera di giocarsi ancora la possibilità di alzare dei trofei.