Juventus, Bonucci diventa un problema: la situazione preoccupa

La Juve è sempre più preoccupata delle condizioni di Bonucci e la possibilità di un ricambio in estate è sempre più chiara ed evidente.

Per poter vincere a livello internazionale non si può in alcun modo pensare di poter vivere di ricordi e di gratitudine, tanto è vero che la Juventus non ha mai avuto particolari sentimentalismi, e anche per questo è sempre stata in grado di vincere tantissimo e di essere la squadra che nella propria storia è riuscita a ottenere più titoli in Italia.

I bianconeri sono una delle squadre più importanti a livello europeo e per quanto possa dispiacere, è arrivato il momento di cambiare e rivoluzionare diversi reparti, uno di questi senza dubbio la difesa, dato che gente come Leonardo Bonucci non può più essere considerata affidabile e dunque a Torino si stanno valutando nuove e interessanti soluzioni.

Leonardo Bonucci Juventus (LaPresse)
Leonardo Bonucci Juventus (LaPresse)

Nella sua storia la Juventus è sempre stata una squadra che ha avuto tremendamente a cuore la linea difensiva, infatti non è mai stato concepito un tipo di calcio che non mettesse la solidità e la caparbietà in fase di copertura al centro della creazione di una rosa che potesse essere il più competitiva possibile per i grande traguardi.

Nel 2010 i bianconeri decisero di anticipare la forte concorrenza derivate da tantissime squadre del calcio italiano, per poter arrivare a Leonardo Bonucci, giocatore che allora era sicuramente ancora molto acerbo e inesperto e che infatti ha dovuto farsi le ossa con tanti sbagli mischiati a pesanti critiche sul proprio rendimento.

È dunque e evidente capire come il centrale laziale sia stato uno dei giocatori che più di tutti in questi anni, ha saputo incarnare la voglia di Juventus e di migliorarsi sempre di più a tal punto da poter diventare una colonna insostituibile della squadra, grazie a prestazioni maiuscole e a una leadership che è sempre stata rara in tanti giocatori, ma ora è giunto il momento di tirare le somme.

Il campione d’Europa sta vivendo una stagione estremamente dura e complicata, tanto è vero che sono state molte di più le partite viste dalla tribuna o dall’infermeria che quelle realmente giocate in campo per difendere i colori di una Juventus che ha dannatamente sofferto l’assenza di una delle sue colonne difensive.

Se si vuole restare al vertice dunque è il caso di iniziare a pensare a delle alternative che possano essere considerate a tutti gli effetti di primo livello, con giocatori che hanno voglia di riscatto che possono essere pronti al meglio per sostituire uno di quei rappresentati della vecchia guardia bianconera.

Nell’ultimo periodo sono iniziati in maniera serrata e continua i contatti con il Manchester United per poter arrivare a Victor Lindelof, giocatore svedese che non è riuscito pienamente a dimostrare con i Red Deviles tutto il proprio talento e le qualità mostrate in campo ai tempi del Benfica, ma la Juventus vuole credere in lui.

La sponda rossa di Manchester è stata decisamente molto complicata per chiunque in questi ultimi anni e dunque non sarebbe da escludere che possa essere proprio un limite chiaro ed evidente della piazza se diversi giocatori continuano a non rendere al meglio con addosso una delle maglie più gloriose del calcio europeo.

Victor Lindelof, può essere lui il dopo Bonucci?

Se dovessimo unicamente prendere in considerazione le prestazioni dello svedese nelle sue annate in Premier League, sarebbe sicuramente un grosso azzardo provare ad acquistarlo, considerando infatti come non sia stato in grado di brillare a pieno titolo con i Diavoli Rossi guidati in questo momento da Ralf Rangncik.

Detto questo però è innegabile che lo scandinavo abbia dalla propria parte un grande senso della posizione e un’affidabilità di primo livello per quanto riguarda la marcatura sull’uomo, essendo rimasto ancora oggi uno degli ultimi veri giocatori che sanno stoppare sul nascere l’azione offensiva, forse caratteristica che mal si sposa con le soluzioni della Premier.

Il calcio d’Oltremanica vive ormai di una zona senza possibilità di alternative e per questo motivo infatti si tende spesso ad avere delle grosse difficoltà con i giocatori che sono prevalentemente capaci di chiudere gli spazi marcando a uomo, ecco perché allora Lindelof ha avuto queste difficoltà in Inghilterra, ma in Italia è tutto diverso.

Indubbiamente la zona è diventato un mantra di tantissimi allenatori anche nel Belpaese da circa 30 anni, ma non per questo motivo abbiamo dimenticato la nostra natura di amanti della difesa e delle chiusure, facendo così in modo che il calcio della Penisola abbia continuato a essere uno dei più tattici e appassionati della retroguardia di tutta Europa.

Lindelof inoltre possiede anche un ottimo calcio, che lo rende così uno dei giocatori più adatti per poter impostare anche l’azione difensiva, ecco perché potrebbe essere davvero la soluzione perfetta per sostituire Bonucci, giocatore che comunque rimarrebbe anche l’anno prossimo alla Juventus, ma unicamente come riserva.

La soluzione quindi piace tantissimo proprio perché nel momento in cui lo svedese dovesse dimostrarsi non adatto per l’ambiente bianconero, ecco allora che potrebbe tranquillamente subentrare allora l’eterno Leo che quando è sceso in campo ha ancora fatto vedere tutta la sua classe, peccato per quei problemi fisici che lo stanno accompagnando sempre di più alla fine della carriera e dunque la Juventus deve iniziare a pensare a soluzioni future.