Calciomercato Juventus, il piano diabolico per arrivare a Zaniolo

Sembrano poter essere giorni decisivi per il futuro di Zaniolo; l’esterno giallorosso piace ai bianconeri, pronti all’accelerata decisiva.

Uno dei grandi obiettivi della Juventus, per la prossima stagione, è senza ombra di dubbio Zaniolo; l’esterno giallorosso piace da sempre ai bianconeri che, una volta finita la stagione, potrebbero fare l’offerta decisiva per favorire il trasferimento dell’attaccante alla corte di Allegri. Una trattativa non semplice anche se, nelle ultime ore, sembra si possa verificare l’apertura definitiva per il buon esito dell’operazione; andiamo a vedere di cosa si tratta.

Zaniolo
Ansafoto

Portare Zaniolo a Torino richiede uno sforzo economico non da poco; se la società bianconera sembra voler mettere sul piatto quaranta milioni di euro più una contropartita tecnica che dovrebbe essere McKennie, la Roma risponde con una richiesta completamente diversa: settanta milioni o il giocatore non si muove da Trigoria.

Una forbice importante ma che la Juventus conta di colmare grazie ad una serie di indizi decisamente importanti: un rinnovo non ancora arrivato, le parole di Thiago Pinto (general manager della Roma) e i fischi con cui Zaniolo è stato accompagnato all’uscita dal campo al momento della sostituzione, negli ottavi di ritorno di Conference contro il Vitesse. A questi segnali ne dobbiamo aggiungere un altro, forse più importante di tutti.

Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, Mourinho avrebbe comunicato alla società i giocatori considerati incedibili; in questa lista non ci sarebbe Zaniolo. Detto di come, al momento, non si hanno conferme di questa voce qualora fosse vera rappresenterebbe il più grande indizio di mercato intorno alla figura dell’attaccante giallorosso.

Il suo eventuale arrivo alla Juventus risolverebbe non pochi problemi di Allegri; il tecnico, dal prossimo mercato, deve avere una serie di innesti che possano aumentare il valore della rosa. Zaniolo, da questo punto di vista, sarebbe utile sia da esterno offensivo sia da mezzala.

Zaniolo sembra essere la prima scelta: ecco gli altri obiettivi dei bianconeri per l’attacco

Non solo Zaniolo; la Juventus non può permettersi di puntare tutto su un solo giocatore con il rischio di restare, qualora la trattativa andasse male, con un pugno di mosche in mano. La principale alternativa sembra essere Raspadori, autore di una bellissima doppietta nell’amichevole vinta dall’Italia contro la Turchia.

L’attaccante sta disputando una stagione di buonissimo livello con il Sassuolo ed è considerato pronto per andarsi ad imporre in una squadra con ambizioni decisamente superiori a quelle a cui è abituato. Una trattativa non semplice anche se la Juventus conta di puntare sugli ottimi rapporti con il club emiliano, nati dopo l’arrivo di Locatelli nello scorso mercato estivo.

Per rinforzare l’attacco si guarda anche al mercato estero dove sembrano essere due le piste più calde. La prima, decisamente complessa, è quella che porta a Salah; l’egiziano conosce molto bene il campionato italiano ma, per portalo via da Liverpool (nonostante un contratto in scadenza nel 2023) serve uno sforzo economico notevole sia per il cartellino sia per lo stipendio.

Meno complessa la strada che porterebbe a Gabriel Jesus; l’attaccante brasiliano, con il contratto in scadenza nel 2023, può lasciare il Manchester City a fine stagione e l’attaccante sarebbe il colpo ideale per rinforzare l’attacco di Allegri vista la capacità, del classe 1997, di giocare su entrambe le corsie e, all’occorrenza, come punta centrale.