Demiral torna alla Juventus? Scelta la contropartita per l’Atalanta

La Juve è pronta a tornare sul mercato per la difesa e lo vuole fare a tutti i costi riportando Demiral a Torino, ma la Dea risponde a tono.

La Juventus è una di quelle squadre che ha sempre avuto nella fase difensiva uno dei suoi principali cavalli di battaglia ed è per questo motivo che ha cercato in tutti i modi di far sì che si potesse costruire una rosa di primo piano che pensasse prevalentemente a non subire gol e poi, solo in seguito, a trovare la via della rete.

In questo modo dunque è chiaro come non si potesse fare a meno di un calciatore come Demiral, ma purtroppo bisogna fare anche i conti con il bilancio, per questo motivo è stato ceduto in prestito all’Atalanta con un pesante riscatto da ben 35 milioni di euro, una cifra che i bergamaschi sembrano essere disposti a spendere soltanto inserendo un’alternativa nella trattativa.

Merih Demiral Juventus (LaPresse)
Merih Demiral Juventus (LaPresse)

Quando la Juventus ha acquistato Merih Demiral dal Sassuolo, c’erano tantissime aspettative su di lui, ma purtroppo lo spazio era davvero limitato con la presenza non solo di bandiere e icone assolute come Chiellini e Bonucci, ma da poco era anche arrivato un fenomeno assoluto della retroguardia come Matthijs De Ligt.

Il turco ha quindi dovuto masticare amaro per tantissimo tempo, avendo poche occasioni per mettersi in mostra e non riuscendo mai con costanza a giocare dal primo minuto, così per un ragazzo nel pieno della carriera è diventato normale cercare della alternative per poter far sì che il proprio talento potesse essere messo in mostra con costanza.

I bianconeri dunque hanno cercato di accontentarlo ma non avevano intenzione di fare a meno di lui e così ecco che in soccorso è arrivata l’Atalanta che ha accettato di buon grado di acquistare il turco e di portarlo all’interno della propria rosa, con Gian Piero Gasperini che lo ha trasformato in uno dei pezzi grossi della difesa bergamasca.

Adesso i 35 milioni di riscatto non sembrano poi così insormontabili come qualcuno aveva pronosticato in estate, anzi sembra essere la Juventus ad averci ripensato in maniera importante, tanto è vero che a Torino si sta cercando in ogni maniera possibile di chiudere in tutti i modi i conti con i bergamaschi per poter far sì che il giocatore possa tornare in bianconero.

Gli orobici però vogliono sognare in grande e per questo motivo hanno rimandato al mittente la proposta juventina e al massimo potrebbe scendere a compromessi non dando solamente soldi, ma aggiungendo anche un giocatore nella lista dei possibili nuovi ingressi a Torino, con la cessione di Berat Djimsiti.

La crescita del centrale albanese è stata davvero incredibile nell’ultimo periodo, tanto è vero che sono state tantissime le squadre che hanno iniziato a cercare di metterlo sotto contratto e allora l’Atalanta ha pensato che con lui nella trattativa la Juventus avrebbe potuto concedere un piccolo sconto e i bianconeri ci stanno pensando.

Djimsiti per Demiral, la Juventus inizia a pensarci molto seriamente

I miglioramenti di Demiral sono sotto gli occhi di tutti, ma lo stesso si può tranquillamente dire per quanto riguarda anche quelli di Djimsiti, un elemento che nel corso degli anni è diventato assolutamente imprescindibile per la solidità difensiva della squadra di Gasperini che ha saputo contare a tutti gli effetti su un giocatore rinnovato rispetto al passato.

Djimsiti è infatti stato uno di quei giocatori che ha permesso all’Atalanta di crescere e di migliorarsi sempre di più negli ultimi anni in fase difensiva, tanto è vero che lui non sembrava più il giocatore svagato che era stato “ammirato” a Benevento nella drammatica stagione 2017-18.

L’albanese ha completamente cambiato andamento rispetto al passato ed è diventato sempre più solido, tanto è vero che a Bergamo qualcuno ha iniziato a sospettare del fatto che fosse tutto un altro giocatore rispetto a quello che era stato lanciato in maniera molto timida nei primi anni.

Infatti lui ha avuto la fase iniziale della sua carriera allo Zurigo, con gli svizzeri che hanno avuto modo di far apparire in Super League in qualche circostanza la squadra, con l’Atalanta che lo aveva acquistato quasi senza troppa convinzione, tanto è vero che venne mandato in prestito in Serie C all’Avellino.

Obviamente la terza divisione era una passeggiata per lui e la Campania gli era piaciuta così tanto che rimase anche in Serie A, ma nemmeno l’arrivo di De Zerbi fu in grado di sistemare la situazione di una Strega a dir poco a corto di giocatori che potessero essere considerati all’altezza della massima serie.

Djimsiti è cresciuto sempre di più e oggi l’Atalanta lo valuta 20 milioni di euro, cifra che permetterebbe di rientrare perfettamente nell’affare Demiral e sono in molti a Bergamo che non sarebbero pienamente contenti della situazione, considerando il rendimento dell’albanese.

Allegri potrebbe inserirlo senza problemi sia in una difesa a tre come centrosinistra, ruolo essenziale data la situazione di Giorgio Chiellini, oppure come centrale nel ruolo di marcatore implacabile vicino a De Ligt o Bonucci.

I suoi 29 anni già compiuti lo catalogano come un giocatore che possa essere considerato a tutti gli effetti come uno di quelli adatti per far bene con Max Allegri e dunque la sua presenza regalerebbe al toscano uno di quei giocatori adatti al grande calcio e con una gran voglia di poter avere l’occasione che da tanto attende in carriera.