L’infortunio di Locatelli ne complica il riscatto? La Juve pensa a nuove soluzioni

Manuel Locatelli ha avuto un ottimo impatto nella stagione della Juve, ma il suo infortunio rischia di complicare il futuro a Torino.

La Juventus si sta dimostrando in questi anni una squadra che ha grande ambizione e voglia di tornare al vertice del calcio italiano ed europeo, per questo motivo ha deciso di acquistare Manuel Locatelli, senza ombra di dubbio uno dei migliori talenti del calcio del Belpaese che ha saputo subito farsi amare, m un grave infortunio rischia di comprometterne la permanenza in bianconero dato che è solo in prestito dal Sassuolo.

Manuel Locatelli Juventus (LaPresse)
Manuel Locatelli Juventus (LaPresse)

Quando la Juventus ha acquistato Manuel Locatelli dal Sassuolo, in molti si sono domandati se potesse essere considerato a tutti gli effetti come un giocatore adatto per grandi palcoscenici, ma alla fine si può dire senza problemi che il ragazzo cresciuto all’interno del settore giovanile del Milan è stato promosso ampiamente.

Di lui non si è ancora ben capita la posizione in campo, dato che la maggior parte degli addetti ai lavori lo preferisce come interno, mentre Allegri continua a vederlo prettamente come regista, scelta questa davvero molto strana e difficile da capire, ma il toscano adora i giocatori con piedi buoni e che sappiano allo stesso tempo correre per tutto il campo.

Dunque Locatelli è a tutti gli effetti uno di quei giocatori che è in grado di far impazzire il tecnico bianconero che vede in lui a tutti gli effetti uno di quegli elementi essenziali per poter migliorare sempre di più il valore della squadra, ma attenzione perché la Juventus ha scelto di chiudere l’accordo con il Sassuolo con un prestito biennale.

La scelta è stata dettata principalmente per i problemi legati al bilancio, con i neroverdi che non hanno avuto problemi a continuare gli ottimi rapporti con Madama accettando così una diluizione del pagamento, ma il riscatto è legato obbligatoriamente a una serie di clausole che dovranno essere raggiunte dal giocatore nel corso del tempo.

Contro l’Inter Locatelli è uscito infortunato, dopo aver preso anche un imponente pestone da Lautaro Martinez, situazione che ne sta compromettendo e non poco il finale di stagione, tanto è vero che probabilmente qualcuno sta già iniziando a pensare alle possibili alternative che possono essere utili per la Juventus che verrà.

L’obbiettivo è quello di creare una squadra forte a livello internazionale e che possa avere al suo interno una serie di giocatori di grandi qualità e che sappiano far fare alla Signora quello step decisivo per poter essere catalogata come una delle grandi del calcio europeo e per questo motivo la dirigenza ha iniziato a mettere gli occhi sul giovane del West Ham Declan Rice.

Irlandese di generazione, ma londinese di nascita e di crescita calcistica, il centrocampista degli Hammers si è dimostrato a tutti gli effetti in queste ultime stagioni come uno dei giocatori più forti in tutta la Premier League, infatti ha avuto modo di conquistarsi una maglia da titolare della nazionale inglese che ha conquistato la finale all’ultimo Europeo e nel modulo di Allegri sarebbe perfetto.

Declan Rice alla Juventus, l’uomo giusto per far svoltare il centrocampo

La Vecchia Signora ha bisogno come il pane in questo momento di poter migliorare il centrocampo, reparto del campo che è senza ombra di dubbio il punto debole di una squadra che non ha saputo ridare slancio a terzetti magici come quello formato da Pirlo-Vidal-Pogba e Khedira-Pjanic-Matuidi.

La Juventus dunque sta cercando in tutti i modi di cambiare i giocatori nella mediana, perché senza un centrocampo forte non si va da nessuna parte, ecco allora che diventa essenziale poter arrivare a un giocatore del calibro di Declan Rice che con il West Ham ha saputo ben comportarsi in questi anni.

Il giovane classe 1999 aveva però inizialmente scelto la sua nazione d’origine, tanto è vero che tutto il settore giovanile lo ha giocata con la maglia dell’Irlanda, salvo poi passare a quella dei Tre Leoni una volta che si è reso conto che poteva essere un titolare di una nazionale molto più blasonata.

Una scelta che lascia sempre molto a bocca aperta, dato che la nazionale ha altri dettami e non può essere come un club nel quale si sceglie il migliore per la propria carriera, ma ognuno la vede come meglio crede e siccome non fa nulla contro il regolamento è assolutamente autorizzato a poterlo fare.

Rice inoltre è uno che non si è mai fatto problemi nemmeno a livello giovanile a cambiare maglia passando dal Chelsea agli odiatissimi rivali del West Ham, motivo per cui da un lato si può dire che il ragazzo ha sicuramente le spalle molto larghe che gli consentono di resistere anche alle peggiori critiche.

Con Allegri, il giocatore britannico sarebbe perfettamente inseribile, dato che lui si trova pienamente a suo agio sia in un centrocampo a tre, come infatti viene utilizzato in occasione delle partite dell’Inghilterra, che come interno e regista della mediana a due con la quale è costretto a mettersi in discussione con gli Hammers.

Ecco dunque che uno come lui è a tutti gli effetti un giocatore completo e assolutamente perfetto per poter essere considerato come un calciatore che può essere adattato a qualsiasi soluzione tattica e Allegri ne ha bisogno dannatamente di elementi che possano saper rendere in più moduli, perché il livornese è uno di quei tecnici pragmatici al quale piace sempre cambiare.