Juventus, ecco l’episodio che ha cambiato la storia della Serie A: impossibile da dimenticare

La storia del calcio ci ha dato momenti indimenticabili per quanto importanti; anni fa ne abbiamo vissuto uno fondamentale per la Serie A.

Il calcio è fatto di momenti che, per un motivo e per l’altro, possono segnare la memoria storica di questo meraviglioso sport. Molto spesso ci siamo chiesti cosa sarebbe successo se, nel 2010, la Roma non avesse perso la partita contro la Sampdoria o in che modo, prendendo una vicenda più recente, sarebbe cambiata la geografia della Champions qualora non ci fosse stato l’errore nei sorteggi degli ottavi di finale. Ma la storia del calcio è ricca di domande come queste perché è semplicemente ricca di situazioni che ne hanno segnato la storia. Non fa eccezione la Serie A dove abbiamo assistito, anni fa, ad un qualcosa di incredibile.

Serie A
LaPresse

In questa stagione sono state diversi gli episodi che avrebbero potuto cambiare la storia della Serie A; uno su tutti il fallo di Giroud su Sanchez in occasione del derby che ha permesso al Milan di restare a contatto con l’Inter e di credere, seriamente, nella possibilità di andare a vincere lo scudetto, come poi è effettivamente successo.

https://www.corriere.it/sport/cards/gianmarco-pozzecco-ct-nazionale-flirt-maurizia-cacciatori-bestemmie-all-olimpia-milano-vita-massimo-poz/mosca-atomica-nazionale_principale.shtml

Episodio che potrebbe cambiare anche la storia futura della Serie A? Difficile, se non impossibile, dirlo adesso. Bisognerà aspettare la fine del prossimo campionato per capire se questo campionato può essere un punto di partenza per il Milan e per la costruzione di un ciclo vincente. Esattamente come successe dieci anni fa.

Serie A, ecco come è cambiato il campionato italiano

Il venticinque febbraio del 2012 si giocò, a San Siro, un Milan-Juventus decisivo per lo scudetto. I rossoneri si presentarono all’appuntamento con una serie importante di infortunati; questo, però, non impedì ai ragazzi di Allegri di passare in vantaggio con un tiro deviato di Nocerino.

Sempre nel corso del primo tempo, il Milan era anche riuscito a raddoppiare grazie a Muntari ma il gol non venne assegnato nonostante la palla avesse abbondantemente superato la linea di porta. Episodio che ha scatenato l’ira dei rossoneri considerando anche il risultato finale del match, uno a uno grazie al gol di Matri.

Partita considerata da molti decisiva per far iniziare l’egemonia della Juventus; probabilmente è eccessivo pensarla così perché nove scudetti non si vincono per un semplice episodio ma è fuori discussione come quel pareggio ebbe una grande importanza in casa bianconera dal punto di vista mentale.