L’addio di Chiellini obbliga la Juve a un grande colpo dalla Premier

Giorgio Chiellini ha già firmato per i Los Angeles e dunque la Juve dovrà cercare delle nuove soluzioni per il prossimo futuro.

Ci saranno moltissimi cambiamenti all’interno della Juventus della prossima stagione, con i bianconeri che saranno costretti a dover trovare un sostituto anche di Giorgio Chiellini, uno di quegli elementi che è sempre stato considerato tra i più importanti all’interno della rosa della Signora, con il campione toscano che ha deciso di concedersi una vacanza retribuita in quel di Los Angeles, ma a Torino serve un sostituto che possa essere all’altezza.

Giorgio Chiellini Juventus (LaPresse)
Giorgio Chiellini Juventus (LaPresse)

Quando si deve trovare un sostituto di un campione assoluto come Giorgio Chiellini non è sicuramente facile come cosa, soprattutto considerando come il giocatore sia stato per tante stagioni anche il Capitano della squadra, onorando la maglia della Juventus per 17 anni.

La società dunque si trova in una situazione molto diversa e particolare rispetto al passato, dovendo quindi trovare un uomo baluardo della retroguardia, un giocatore di quelli che potrebbe essere considerato a tutti gli effetti determinante per le sorti della rosa che verrà, ma la dirigenza non può assolutamente farsi trovare impreparata.

Ecco dunque che bisognerà investire in maniera importante sul mercato, anche perché De Ligt rischia di essere solo in questo momento, soprattutto perché anche Leonardo Bonucci non sta dando quelle garanzie da un punto di vista fisico per il futuro e Rugani sicuramente non può essere considerato un elemento per il futuro.

La Juventus dunque sta guardando sempre con maggiore insistenza in Inghilterra, ecco allora che la squadra si è fiondata sempre di più in maniera insistente su Matip del Liverpool, un giocatore che potrebbe essere in uscita dalla squadra inglese grazie alla definitiva consacrazione di un giocatore come Konaté.

Matip in difesa per il post Chiellini è possibile

In questi ultimi anni il Liverpool è stata sicuramente una delle squadre simbolo del calcio europeo, con i ragazzi allenati da Klopp che sono riusciti finalmente a rompere l’incantesimo della vittoria in Premier League che mancava la gli anni della First Division e soprattutto a disputare bene tre finali di Champions League, una di queste vinte contro il Tottenham.

Matip ha formato per tanti anni una coppia straordinaria di centrali assieme ha Virgil Van Dijk, ma adesso l’età e i cambiamenti della fase difensiva del tecnico tedesco hanno portato a una vera e propria rivoluzione, con il centrale camerunese che prima dovuto giocarsi il posto da titolare con Joe Gomez e ora tutti e due sembrano essere le riserve di Konaté.

La Juventus dunque ci spera vivamente, anche perché il ragazzo africano ha poco più di 30 anni, dunque rappresenterebbe quell’elemento di assoluta esperienza internazionale che permetterebbe ai bianconeri di fare così il grande salto di qualità, mettendo così accanto a De Ligt un elemento di assoluto valore.

Non sarà però facile convincere gli inglesi, anche perché nella mentalità del Liverpool c’è quello di creare una squadra che possa essere competitiva sia nell’undici titolare che in quello di riserva, per questo motivo bisognerà trattare e non poco con i Reds, puntando magari sulla volontà del giocatore di diventare ancora una volta un elemento essenziale per la propria società.

Il Mondiale inoltre si avvicina, con Matip che vuole essere protagonista con il suo Camerun e sicuramente giocare titolare con la Juventus gli permetterebbe di arrivare sempre maggiormente in forma al grande appuntamento iridato con la sua nazionale.