Allegri, il più grande dubbio per la prossima stagione: le possibili soluzioni

La stagione è ormai alle porte con la Juventus pronta a fare il suo esordio; Allegri, a tal proposito, ha un dubbio enorme. Ecco quale.

La Serie A è, ormai, prossima allo start con la Juventus che esordirà il quindi agosto in casa contro il Sassuolo; un match da vincere per partire con il piede giusto e mettere subito in chiaro le ambizioni di un club deciso, dopo due quarti posti, a vincere lo scudetto. In vista dei primi novanta minuti dei bianconeri, Allegri ha un grandissimo dubbio. Andiamo a vedere di cosa si tratta e le possibili soluzioni a disposizioni del tecnico.

Allegri
Ansafoto

All’inizio del campionato manca veramente poco e la curiosità sulla nuova stagione della Juventus è tanta; i tifosi dovranno attendere per rivedere Pogba a causa dell’infortunio subito dal francese nel tournée estiva ma si potranno gustare la classe di Di Maria. Il più grande dubbio di Allegri, però, non riguarda la titolarità o meno del talento argentino ma il modulo da utilizzare per far rendere al meglio la sua Juventus.

Nel precampionato abbiamo visto diversi sistemi di gioco provati da Allegri; il tecnico, tra infortuni e rosa non ancora al completo, ha cercato diverso soluzioni per la sua squadra. Una scelta definitiva non sembra essere ancora stata fatta; in attesa di vedere la prima Juventus della nuova stagione, proviamo a capire i possibili moduli con cui i bianconeri potrebbero scendere in campo.

Il primo, possibile, modulo è il classico 4-3-3; al momento per questo sistema di gioco manca ancora il regista in mezzo al campo, quel giocatore in grado di gestire tempi e ritmi di gioco. Per il resto, se la soluzione tattica fosse il 4-3-3, si vedrebbero due ali offensive come Di Maria e Kostic (in attesa di Chiesa) e delle mezzali in grado di attaccare lo spazio e dare ulteriori alternative alla produzione offensiva della Juventus.

Da non sottovalutare il possibile passaggio al 4-3-1-2; in questo caso sarebbe Di Maria ad agire alle spalle delle due punte con Vlahovic affiancato da un’altra punta. Difficile ipotizzare questo sistema di gioco per la prima giornata considerando l’assenza di Kean, squalificato dopo l’ammonizione contro la Fiorentina nell’ultima giornata dello scorso campionato.

Allegri, l’ultima idea per la sua Juventus: un ritorno al passato

Bisogna, però, sottolineare come ci sia un’altra possibilità per la Juventus; non è da escludere, infatti, che Allegri possa schierare la sua squadra con il 3-5-2 in una sorta di ritorno al passato. Idea nata visto anche il mercato effettuato fino a questo momento e, in particolar modo, per l’acquisto di Bremer.

Il centrale ex Torino ha sempre giocato con la difesa a tre, sistema di gioco in cui riesce ad esprimersi al meglio. Con questo modulo, inoltre, la Juventus potrebbe sfruttare al meglio i propri esterni: Alex Sandro e Kostic a sinistra, Cuadrado e Danilo a destra con uno tra Di Maria e Chiesa ad agire intorno a Vlahovic. Tre possibili moduli, tre soluzioni diversi; dobbiamo solo aspettare le prime giornate per capire quale modulo sceglierà Allegri per affrontare una stagione che deve riportare la Juventus sul tetto d’Italia.