Juventus, tornano i dubbi su Allegri: la situazione intorno al tecnico

Una sconfitta pesante quella subita contro l’Atletico Madrid che fa riemergere dubbi importanti sulla figura di Allegri.

Il ritorno di Allegri, sulla panchina della Juventus, non ha mai trovato il consenso di tutta la tifoseria bianconera. Dubbi che sono aumentati durante la scorsa stagione sia dal punto di vista del gioco sia per alcuni risultati come le sconfitte con Chelsea e Villareal in Champions e il piazzamento ottenuto in campionato. La società, però, ha sempre mostrato fiducia al tecnico e, in questa sessione di mercato, sta provando ad accontentare l’allenatore in tutti i modi possibili. I tifosi, però, continuano a non essere troppo convinti.

Allegri
Ansafoto

Il quattro a zero subito nell’amichevole contro l’Atletico Madrid (da segnalare la tripletta di uno scatenato Morata) ha messo in mostra una squadra che, a pochi giorni dall’esordio in campionato, non è stata in grado di mettere sul campo una vera e propria idea di gioco. Se le amichevoli contano fino ad un certo punto, è anche vero come non si possa restare tranquilli di fronte ad una partita del genere.

Ad essere finito al centro della polemica è stato, nuovamente, Allegri; il tecnico viene criticato, come detto, dal punto di vista del gioco con i tifosi che sono preoccupati e non vorrebbero vivere la stagione dello scorso anno. E vero che, contro l’Atletico, mancavano diversi giocatori ma un quattro a zero è sempre pesante anche in una semplice amichevole.

Cosa succede ora? Nulla dal punto di vista del tecnico; Allegri ha la fiducia della società e sarà il tecnico della Juventus per il resto della stagione, anzi, per il resto del contratto. L’unica cosa che possiamo dire è come la dirigenza farà di tutto per regalare all’allenatore gli ultimi rinforzi per alzare la qualità della rosa bianconera.

Allegri ha bisogno di nuovi innesti: le idee della società

Da qui a fine mercato dobbiamo aspettarci nuovi acquisti della Juventus; la rosa è ancora incompleta e gli infortuni di Pogba e McKennie non hanno certamente aiutato. Tra gli obiettivi della società sembra esserci un difensore centrale anche se, da questo punto di vista, bisogna prima monitorare la situazione di Rugani; senza una sua cessione un nuovo innesto appare difficile.

In mezzo al campo serve un regista con Paredes in cima alla lista dei desideri e poi si valuterà se andare a cercare un’altra mezzala per sopperire agli infortuni, come detto, di Pogba e McKennie. Per quanto riguarda il reparto offensivo, Allegri ha bisogno di un esterno e una punta centrale che faccia rifiatare Vlahovic in una stagione ricca di impegni; questi gli obiettivi di mercato con la speranza di vedere una Juventus diversa da quella scesa in campo con l’Atletico.