Di dove è l’Audi? La risposta che trae tutti in inganno

La Audi è una delle vetture in assoluto più prestigiose e importanti del mondo, per questo motivo è giusto conoscerne la storia dettagliata.

Una delle automobile che sicuramente ha saputo sbaragliare sempre di più la concorrenza per poter essere considerata una delle migliori di tutte è sicuramente la Audi, con il marchio tedesco che però molto spesso viene confuso con altre sue colleghe.

Audi
Adobe

Tutti quanti conoscono e apprezzano in maniera davvero sempre più sensibile e importante il nome dell’Audi in giro per il mondo, con il marchio teutonico che ha saputo dimostrare sempre di più di poter essere al passo coi tempi.

La vettura ha saputo perfezionarsi in maniera davvero molto importante e ormai la sua storia è diventata più che secolare, facendola così essere considerata da tutti quanti come uno dei grandi capolavori dell’ingegneristica a quattro ruote.

Tutti sanno perfettamente che deriva dalla Germania, ma pochi altri sono invece coloro che sanno dove sia in realtà la sua sede e soprattutto da dove derivi il suo nome.

A inventare la Audi fu il geniale August Horch, uno di quelli che ha saputo a tutti gli effetti stravolgere il mondo dell’automobilismo essere uno di quelli in grado di poter farlo diventare sempre di più grande.

La sua volontà di poter creare un marchio così importante come l’Audi era dettato dal fatto che in realtà lui era stato allontanato dalla A. Horch & Cie, un’azienda che aveva costruito egli stesso e che era specializzata soprattutto nella riparazione delle auto dell’epoca, ma purtroppo la sua personalità era spesso di dura sopportazione con i colleghi.

Ecco dunque come mai nel 1909 decise di aprire la August Horch Automobilwerke GmbH, dunque l’azienda che avrebbe dato il via alla mito dell’Audi, quello che però è incredibile fu la sede iniziale.

La Audi non nasce in Baviera

Tutti quanti infatti oggi sappiamo benissimo che l’Audi è la grande concorrente della BMW all’interno dei confini della regione della Baviera, ma inizialmente non era assolutamente di questa zona della Germania.

La creazione infatti della Audi avvenne nella sede di Zwickau, ovvero nella Sassonia, un territorio che alla fine della seconda guerra mondiale sarebbe diventato Germania dell’Est.

Ecco dunque come mai si cercò in tutti i modi di poter trovare una nuova sede, considerando infatti come la dittatura comunista che avvenne instaurata all’interno della nuova nazione tedesca obbligava le aziende a diventare completamente nazionalizzate e sotto il dominio dello Stato.

Effettivamente la Germania dell’est portò comunque avanti lo stabilimento legato al nome Audi, chiamandolo però VEB Automobilwerk Zwickau, dunque divenne fondamentale trovare una nuova sede.

Prima che venisse sancita la divisione della Germania in Est e Ovest, l’Auto Union decise così di prendere armi e bagagli e lasciare la Sassonia in modo tale da poter trovare una zona che fosse sicuramente dedicata all’occidente.

Ecco allora come venne trovata la sede a Ingolstadt nella Baviera, zona comunque periferica rispetto alla grande Monaco, dove già c’era la sede legata alla BMW.

Si può dire a tutti gli effetti che la Audi è un rifugiata politica, dato che chiaramente non poteva essere portato avanti il concetto di auto di lusso che si stava pensando all’interno della Germania dell’Est, ma il passaggio a Ingolstadt è stato sicuramente un grande successo.