Bonucci come Capitano fa ancora discutere: nessuno come lui nella storia

Leonardo Bonucci è il nuovo Capitano della Juventus, ma nonostante questo non si sono placate le polemiche attorno alla sua figura.

Dopo tanti anni Leonardo Bonucci è stato in grado finalmente di poter diventare il capitano della Juventus, ma nonostante questo sono ancora tantissimi quelli che non sono assolutamente convinti di questa nomina, dato che si tratta di una primissima volta assoluta.

Leonardo Bonucci
Ansa Foto

In questa sessione di mercato estiva sono stati davvero tantissimi cambiamenti insieme alla Juventus, per questo motivo bisognava anche cercare di capire quali fossero i nuovi leader.

Gli addii di giocatori determinanti come Giorgio Chiellini e Paulo Dybala sicuramente non hanno lasciato indifferenti non solo i tifosi, ma allo stesso tempo anche lo spogliatoio.

A questo punto diventava assolutamente logico immaginare come sarebbe stato Leonardo Bonucci il nuovo punto di riferimento della squadra allenata da Massimiliano Allegri, nonostante i problemi tra lui e il tecnico.

Dopo tantissimo tempo infatti finalmente il difensore laziale ha avuto l’onore di poter diventare capitano a tutti gli effetti della vecchia signora, ma nonostante questo ci sono grandissimi dubbi.

Sono ancora moltissimi tifosi che non hanno assolutamente perdonato a Bonucci quel suo trascorso al Milan nella stagione 2017-18, anno in cui aveva violentemente battibeccato con l’allenatore e ne aveva chiesto la cessione.

Per la prima volta nella sua gloriosa storia la Juventus dunque ha un giocatore come Capitano che in passato ha giocato sia con la maglia dell’Inter, con pochissime presenze nella prima squadra e molto nella primavera, che nel Milan.

Era sempre stato un grandissimo vanto della Juventus quello di poter puntare tutto sul discorso legato alla juventinità e all’orgoglio bianconero, con alcuni nomi del passato che hanno sempre pensato solo alla Signora.

Con Bonucci però bisognava assolutamente fare una scelta, perché il suo passato sicuramente era ingombrante, ma nessuno può negare il suo grandissimo amore per la Juventus.

Nessuno come Bonucci, ma ci sono casi simili

Nell’ultima centenaria storia della Juventus nessun giocatore era mai diventato capitano della squadra avendo giocato con i rivali storici di Inter e Milan come successo nel caso di Bonucci.

Addirittura nessuno aveva mai giocato nemmeno per una delle due formazioni milanesi, a differenza del viterbese che ha proprio vestito entrambe le maglie.

Ci sono però due casi che in qualche modo possono scagionare Leonardo, anche se in questo caso la carriera a Milano fu postuma rispetto alla nomina di capitano a Torino.

Il primo caso in assoluto fu quello di Pietro Anastasi, nominato Capitano nel 1974 dopo l’addio di Sandro Salvadore, ottenendo la fascia per ben due stagioni, pima di passare proprio nel 1976 all’Inter nello scambio con Roberto Boninsegna.

Il caso chiaramente più eclatante invece è quello legato a Roberto Baggio, con il Divin Codino che dopo i primi due anni alla Juventus è diventato subito il grande leader, essendone il Capitano dal 1992 al 1995.

Dopo la sua esperienza in bianconero però decise subito di accettare l’offerta del Milan per due stagioni e nel 1998 invece passò ancora per un paio d’annate all’Inter.

A chiudere il cerchio inoltre non possiamo assolutamente non citare nemmeno Antonio Conte, Capitano dal 1996 al 2001, ma che nella stagione 2019 decise di accettare la proposta dell’Inter per diventare il suo nuovo allenatore.