Kostic mostra i primi segni di insofferenza: il serbo perde la pazienza

Kostic è stato uno dei grandi colpi della Juventus in questa sessione estiva, ma il suo ruolo a Torino non è ancora ben chiaro.

La fascia sinistra della Juventus doveva essere in tutti i modi rinnovata e migliorata con l’arrivo di giocatori di primissimo livello, con Filip Kostic che però sta iniziando a essere insofferente di una situazione che gli sta davvero molto stretta.

Filip Kostic
LaPresse

La corsia laterale mancina è stata sicuramente un grandissimo limite della Juventus in queste ultime stagioni, con il crollo delle prestazioni di Alex Sandro che ha contribuito sicuramente a una minore efficienza offensiva.

Dunque era assolutamente fondamentale riuscire a trovare un giocatore in grado di poter elevare sempre di più il livello tattico e tecnico soprattutto della squadra di Massimiliano Allegri, con Filip Kostic che è stata una grandissima occasione.

Il serbo infatti era ormai in rottura con l’Eintracht di Francoforte, una squadra che comunque gli ha permesso di poter essere lanciato nel grande calcio internazionale e di vincere nella scorsa stagione nell’Europa League.

Il ragazzo però sarebbe andato in scadenza di contratto al termine della stagione 2022-23 dunque la Juventus ha sfruttato questa situazione per poter giocare al ribasso sull’acquisto delle cartellino, scelta assolutamente azzeccata.

Il problema in questo momento però è la chiave tattica con la quale sta giocando l’ex giocatore della squadra tedesca, infatti sta giocando davvero in posizione estremamente avanzata addirittura nel tridente.

Kostic è un giocatore che ha bisogno di poter percorrere tutta la corsia laterale per poter sprigionare nel miglior modo possibile il suo grandissimo talento, con la sua potenza fisica che deve essere messa in evidenza.

Limitarlo solamente alla porzione offensiva del campo rischia assolutamente di essere un grande problema, anche perché in questa prima fase di campionato Allegri lo sta utilizzando con il contagocce.

Non è stato ancora trovato un vero e proprio schema tattico per le sue prestazioni, ma basterebbe infatti vedere quello che è successo con Juan Cuadrado e ci si renderebbe conto che il giocatore è esattamente la sua copia sulla fascia sinistra.

Dare spazio al soldato Kostic: sulla fascia deve correre

Non dimentichiamo come l’Eintracht Francoforte abbia accettato l’inserimento di Luca Pellegrini all’interno della trattativa, un giocatore sempre sulla faccia sinistra ma decisamente più difensivo.

Il terzino ex Cagliari infatti non era riuscito a mettersi in evidenza con la maglia della Juventus, ma se i tedeschi hanno accettato il suo inserimento come contropartita per Kostic un motivo ci deve essere.

Il serbo infatti non è assolutamente un giocatore da poter schierare nel tridente, nonostante sia assolutamente chiaro a tutti come la sua potenza fisica gli permetta di poter saltare l’uomo con grande facilità e presentarsi in area di rigore.

Kostic deve essere un giocatore in grado di poter correre per tutta la classe laterale In modo tale da poter saltare l’uomo con grande facilità e soprattutto per presentarsi in area di rigore per servire splendidi palloni per i compagni.

Inoltre Allegri è un grande amante del modulo 3-5-2, con la possibilità di utilizzarlo come quinto di sinistra che sarebbe assolutamente perfetto per le sue caratteristiche ma in questo momento non è ancora stato utilizzato in quel ruolo.

Servirà dunque tempo e pazienza per poter vedere finalmente il miglior Kostic, ma il balcanico non sembra assolutamente essere intenzionato ad aspettare ancora per molto tempo, perché il suo talento non può essere limitato.