Quanto è il fatturato della Fiat? La famiglia Agnelli si frega le mani

La Fiat è una delle più importanti aziende italiane che siano mai nate, per questo motivo il suo fatturato nel corso degli anni si è alzato.

Da diversi anni a questa parte la crescita del mondo della Fiat è sempre stato davvero imponente, permettendo alla casa torinese di diventare sempre di più conosciuta nel mondo, con il suo fatturato che è davvero di primissimo livello.

Fiat
Adobe

Non ci sono assolutamente dubbi sul fatto che le aziende hanno il grande obiettivo di poter migliorare sempre di più il proprio fatturato, con la Fiat che ne è uno dei grandi esempi.

Una delle più importanti aziende per quanto riguarda il mondo dell’automobilismo in tutto il mondo ha permesso così sempre di più di migliorare il proprio fatturato negli ultimi anni.

Ovviamente una grandissima mano è stata data dal fatto che è stata una delle principali aziende che ha dato il via al gruppo Stellantis, uno di quelli che ha saputo contrastare nel miglior modo possibile il predominio legato alla Volkswagen.

Notiamo infatti come il 2021 sia stato un anno davvero molto positivo per il gruppo, tanto è vero che ha saputo chiudere con un fatturato in positivo di 152 miliardi di euro, cifra davvero molto importante, con la maggior parte di esse che deriva proprio dalla realtà legata alla Fiat.

Da Torino infatti si è sviluppato sempre di più il gruppo chiamato Fiat Chrysler Automobiles, con quest’ultima che ha sempre dato l’opportunità alla realtà della Stellantis di ricevere i maggiori introiti.

Se andiamo bene a osservare notiamo infatti come quasi metà delle fatturato sia proprio ricavato dal gruppo legato al nome Torinese, tanto è vero che ha saputo portare all’interno delle casa del gruppo la bellezza di ben 86 miliardi di euro.

Dunque il nome della Fiat è davvero in grandissima salute, con il gruppo Stellantis che ha nella sua grandissima efficienza uno dei grandi fiori all’occhiello dell’azienda.

La Fiat festeggia il fatturato alle stelle, ma occhio al Covid

Indubbiamente la Fiat ha saputo migliorare sempre di più il proprio fatturato negli ultimi anni, peccato però che rispetto al 2019 ci sia stato sicuramente un calo.

Dall’anno subito antecedente allo scoppio della pandemia legata al Coronavirus infatti la Fiat era stata in grado di poter totalizzare un fatturato di bene 108 miliardi di euro, dunque 20 miliardi in più rispetto a quella del 2021.

Siamo dunque di fronte a tutti gli effetti a un grosso crollo per quanto riguarda le vendite, anche se il budget partiva da un valore talmente ampio che comunque c’è la possibilità di guardare al futuro ancora con serenità.

La Fiat dunque ha dimostrato assolutamente di poter essere una di quelle aziende che è stato in grado di poter resistere al crollo derivato dalle vendite causa pandemia, soprattutto con quelle tra il periodo tra marzo e maggio 2020.

La speranza ovviamente per la famiglia Agnelli è quella di poter continuare sempre su questa falsariga, con l’ingresso all’interno del gruppo stallantes che sicuramente ha dato una grandissima mano.

Non ci sono dubbi che adesso il mondo si è completamente ribaltato, dato che in passato era la Juventus ad avere i bilanci perfetti e la Fiat a zoppicare, mentre adesso è tutto il contrario.

Vediamo dunque cosa potrà accadere ancora una volta nel prossimo futuro, ma sicuramente in questo momento la casa torinese sta vivendo uno dei periodi più floridi in assoluto della sua storia recente.