Quanto ha pagato Dazn per la Serie A? La cifra vi farà sobbalzare dalla sedia

Dazn ormai è il leader in Italia per quanto riguarda i diritti sulla Serie A, per questo motivo il suo acquisto è stato davvero molto caro.

In questi ultimi anni i diritti televisivi sono diventati una delle principali fonti di guadagno da parte delle varie società, con Dazn che è entrata a tutti gli effetti a gamba tesa in questo mondo e dunque ora sta diventando molto nota anche grazie a un’offerta che la Lega Calcio non poteva davvero rifiutare.

Dazn
Adobe

Fino a qualche anno fa nessuno poteva mettere in discussione il dominio assoluto da parte di Sky per quanto riguardava la realtà dei diritti televisivi, per questo motivo è stato incredibile ciò che è successo già nel 2018.

Infatti è passato in sordina per diversi mesi la trattativa tra la Lega Calcio e Dazn per l’acquisizione di parziali diritti televisivi, tanto è vero che in molti hanno scoperto l’affare solo quando ormai tutto era concluso.

La piattaforma spagnola ha iniziato a diventare famosa mostrando tre partite ogni giornata, ma avendo addirittura l’esclusiva, ed erano molto spesso degli orari davvero strategici, con il più importante che era l’anticipo del sabato sera.

Inoltre non si può dimenticare nemmeno l’orario delle 12.30 della domenica, più la possibilità di mostrare una gara delle 15, ma nel 2021 ecco la rivoluzione che nessuno avrebbe mai immaginato.

L’offerta di Dazn è stata così assurdo che a quel punto la Lega Calcio non ha potuto far altro che assegnare proprio a questa piattaforma la possibilità di mostrare le partite del massimo campionato italiano.

Addirittura Dazn ha saputo acquistare completamente i diritti televisivi della Serie A, dunque non lasciando niente a Sky, se non la possibilità di poter mostrare le tre partite che l’emittente iberica aveva in passato, ma non in esclusiva.

Dunque si è trattato di un vero e proprio colpo gobbo che ha stravolto del tutto la realtà legata alla trasmissione sportiva in Italia, con qualcuno che ha avuto anche da ridire sulla situazione, ma l’offerta è stata davvero incredibile.

Dazn infatti per poter avere due pacchetti, ovvero il 1° e il 3°, ha deciso di spendere la bellezza di 840 milioni di euro, una cifra che in Italia era considerata davvero impareggiabile.

Dazn fa ricca la Serie A: mai così alti i diritti TV

Dunque Dazn è stata in grado di realizzare un’offerta che la Lega Calcio si è trovata davver costretta ad accettare, con il guadagno che ha arricchito tutto il nostro football.

Sky a quel punto si è dovuto accontentare del 2° pacchetto, ovvero a quello legato alle partite del sabato sera, delle 12.30 della domenica e prettamente quello del lunedì sera.

In questo modo la Lega Calcio ha avuto modo di incassare ancora altri 87,5 milioni, il che sono stati risparmiati da Dazn che in realtà aveva intenzione di togliere tutte le concorrenti dal mercato.

Dall’Italia dunque la Lega Calcio ha incassato per tre anni addirittura 927,5 milioni di euro, una cifra che supera di circa 50 milioni il totale del triennio precedente, con il valore che aumenta ancora di più vedendo l’aiuto dall’estero.

Infatti Abu Dhabi Media, CBS negli Stati Uniti e Infront Sport & Media hanno speso oltre 200 milioni di euro per i diritti televisivi che dunque per la stagione 2022-23 ammontano a un totale di 1,154 miliardi di euro.

Insomma la Serie A non solo sembra essere rinata visti certi risultati europei e il calore della gente che è tornata a popolare gli stadi, ma anche i diritti tv si fanno sempre più ricchi e più ambiti in tutto il mondo.