Vlahovic e Kean faticano a segnare: un centrocampista pronto a cambiare ruolo

Il momento negativo di Vlahovic e Kean potrebbe portare Allegri ad un clamoroso cambio nell’attacco bianconero. Ecco di cosa si tratta.

Ad inizio stagione si pensava che la Juventus potesse competere per tutte le competizioni grazie anche ad un reparto offensivo con tre centravanti di primo livello come Vlahovic, Kean e Milik.

Le cose non sono andate come previsto: in campionato, indipendentemente dalla penalizzazione, i bianconeri hanno faticato a trovare la giusta continuità e hanno dovuto alzare bandiera bianca nel testa a testa con il Napoli.

Diversi i problemi della Juventus e, tra questi, troviamo proprio l’aspetto realizzativo legato ai centravanti; da questo punto di vista ha sicuramente inciso l’infortunio di Milik che vuole tornare a disposizione di Allegri il prima possibile.

vlahovic kean
Ansafoto/LaPresse

Prendiamo, come esempio, le partite di campionato contro Torino e Roma; nel derby la Juventus ha avuto bisogno dei gol di due difensori, un centrocampista e un attaccante esterno per portare a casa i tre punti. All’Olimpico, complice i pali colpiti, i bianconeri sono usciti dal campo con una sconfitta.

Contro la solidità difensiva della Roma di Mourinho sarebbe servito qualcosa in più da parte degli attaccanti; Vlahovic, invece, è stato annullato da Smalling mentre la gara di Kean è durata la bellezza di trentaquattro secondi.

Da qui a fine stagione serve un netto cambio di passo da parte dei centravanti bianconeri; in campionato l’obiettivo è il quarto posto mentre in Coppa Italia e in Europa League si vuole arrivare fino alla fine.

E’ chiaro che, per farlo, servono i gol degli attaccanti; il problema è che il periodo non è dei migliori e questo può rappresentare un problema non da poco. Proprio per questo Allegri potrebbe pensare ad una clamorosa soluzione, quella del falso nove.

Juventus, Chiesa attaccante centrale? L’ipotesi

La Roma ha vinto contro la Juventus proprio con il falso nove; i giallorossi, per settantatré minuti, hanno giocato con Dybala centravanti. La volontà era quella di non dare punti di riferimento e di favorire l’inserimento dei propri compagni.

Non è da escludere che anche la Juventus possa adottare questa particolare soluzione; al momento è soltanto una semplice ipotesi ma è pur vero che Allegri deve risolvere il problema dei pochi gol dei centravanti.

chiesa
LaPresse

Il giocatore indicato per fare il finto centravanti sembra essere Chiesa; l’esterno azzurro, abilissimo nell’uno contro uno e nel creare la superiorità numerica, può rappresentare una soluzione considerando la capacità di non dare punti di riferimento.

Con Chiesa prima punta si favorirebbero gli inserimenti di giocatori come Rabiot e si toglierebbero i riferimenti alla difesa avversaria; ripetiamo come sia una semplice ipotesi senza nessun riscontro. Allegri andrà avanti con il centravanti classico ma qualora le cose non dovessero migliorare non si può escludere nulla.