Rugani o Gatti? Ecco su chi deve puntare la Juventus

Entrambi utilizzati con il contagocce; proviamo a capire chi può essere più utile alla Juventus tra Rugani e Gatti.

rugani gatti
LaPresse/Ansafoto

Ad inizio stagione, il dubbio più grande sulla Juventus era proprio sui centrali difensivi; nell’idea di Allegri, nel suo 4-3-3 la coppia titolare era formata da Bonucci e Bremer con Rugani e Gatti pronti a subentrare.

I dubbi erano proprio su loro due; il primo per non essere mai stato utilizzato con grande continuità e il secondo per la necessità di adattarsi ad una realtà completamente diversa.

Le cose, come sappiamo, non sono andate secondo i piani; la Juventus, dopo un periodo iniziale con la difesa a quattro, è passato al 3-5-2. Un sistema di gioco che sembra garantirgli maggiore equilibrio.

Con questo modulo, Allegri ha scoperto Danilo e Alex Sandro come difensori centrali con risultati decisamente buoni. Soprattutto il primo è diventato elemento indispensabile per questa Juventus.

E Rugani e Gatti? Vengono utilizzati decisamente con il contagocce. Cerchiamo di capire, per il futuro, su chi dei due i bianconeri dovrebbero puntare.

Meglio Rugani o Gatti? La risposta definitiva

Iniziamo da Rugani, impiegato (in tutte le competizioni) per un totale di sei partite. Veramente poco per un giocatore che può essere determinante in questa fase decisiva della stagione.

Abile nel gioco aereo e bravo in marcatura, fatica nell’attuale sistema di gioco. La difesa a tre, infatti, non sembra essere il vestito più adatto alle caratteristiche di Rugani.

I bianconeri, però, sono in corsa su tre fronti e non possono permettersi passi falsi in nessuna competizione.

Un giocatore come Rugani, soprattutto nelle rotazioni di formazione giocando ogni tre giorni, può essere determinante.

Chi può essere utile è anche Gatti; in questo caso, rispetto al suo collega di reparto, il rendimento stagionale dice nove partite in tutte le competizioni.

Il centrale sembra avere maggiore fiducia da parte del mister e, dopo un periodo di normale ambientamento, è riuscito a trovare la strada giusta per essere protagonista all’interno della rosa bianconera.

Quando è stato chiamato in causa ha sempre fatto il suo dovere e questo sistema di gioco ne esalta sicuramente le caratteristiche.

E’ chiaro che, a fine stagione con l’arrivo del mercato estivo, la Juventus dovrà fare delle valutazioni e la difesa potrebbe essere un reparto destinato a cambiare pelle.

Chi scegliere tra Rugani e Gatti? Partiamo da un presupposto: al momento si possono fare soltanto ipotesi e non esiste nessuna certezza di una cessione. Detto ciò è ipotizzabile che i bianconeri, in caso di scelta, virino su Gatti ma ripetiamo come sia una semplice ipotesi.