Juve+campione+a+Catanzaro%3A+storia+di+una+giornata+leggendaria
juvedipendenzanet
/2023/03/23/juve-campione-catanzaro-giornata-leggendaria/amp/
News

Juve campione a Catanzaro: storia di una giornata leggendaria

La Juve è diventata campione in tante occasioni, ma quel giorno a Catanzaro è uno dei più straordinari nella storia bianconera.

Tenere a mente tutti i titoli vinti dalla Juventus è un’impresa pressoché impossibile, con i bianconeri che sono sempre stati dominanti. La Vecchia Signora si è imposta in tutti i campi e una delle vittorie più belle avvenne in quel di Catanzaro.

Juventuc campione (Fonte: LaPresse)

Siamo davvero molto contenti nel poter annunciare anche noi il ritorno in Serie B del Catanzaro, una piazza che meritava e che ha sofferto molto. Dopo 17 anni arriva il tanto atteso passaggio in serie cadetta, ma nel 1981-82 era un’ottima squadra in Serie A.

I calabresi sono stati la prima squadra regionale ad approdare nel massimo campionato, anticipando Reggina e Crotone, e contro la Juventus il 16 maggio 1982 venne disputata una sfida epica.

Il Mondiale di Spagna era ormai alle porte, ma la sfida al vertice tra bianconeri e la Fiorentina si era fatta all’ultimo sangue, e da quell’anno i rapporti si fecero più tesi. All’ultima giornata le due squadre arrivarono a pari punti in classifica ed entrambe dovevano viaggiare in trasferta.

I toscani se la sarebbero vista nella trasferta di Cagliari, con i sardi in piena lotta salvezza, mentre i piemontesi avrebbero giocato al Comunale di Catanzaro. I giallorossi di Pace si erano già meritati la permanenza nel massimo campionato, ma davanti un pubblico gremito volevano ben figurare.

Liam Brady decide la sfida di Catanzaro: la Juve è campione

Siamo negli anni ’80 e dunque il mezzo più importante per poter capire cosa succede negli altri campi è la radiolina. Si gelò il sangue al popolo bianconero quando venne annunciato il vantaggio viola con Ciccio Graziani in quel di Cagliari, ma per fortuna la rete fu annullata.

A Catanzaro la sfida però non ne voleva sapere di sbloccarsi, fino a quando a soli 15 minuti dal termine ci fu un parapiglia in area di rigore. La palla arrivò sui piedi di Pierino Fanna che calciò a botta sicura e sulla linea di porta fu il terzino Celestini a salvare con la mano.

Rigore sacrosanto impossibile da non concedere dall’arbitro Pieri. Dal dischetto si presentò l’irlandese Liam Brady e il regista, con tutta la sua classe, riuscì a spiazzare Zaninelli e a 15 minuti dal termine la Juventus era in vantaggio.

Intanto al Sant’Elia lo 0-0 manteneva invariato il punteggio tra rossoblu e viola e alla fine ci fu festa doppia. Il Cagliari riuscì a ottenere la permanenza in A, mandando in Serie B il Milan, e la Juventus vinse così il suo 20esimo Scudetto.

I bianconeri divennero così la prima squadra italiana della storia a mettere la seconda stella sul proprio petto e lo fece proprio in quel di Catanzaro. L’augurio per i giallorossi è quella di poter rivivere ancora una volta questi grandi momenti del passato e di ottenere così una promozione anche in Serie A.

Share
di
Francesco Domenighini

Recent Posts

Juventus Museum, hai almeno 10 buoni motivi per pagare il biglietto

Almeno 10 oggetti debbono essere visti da ogni tifoso bianconero, che si reca allo Juventus…

25 Marzo 2024

I 3 allenatori della Juve più vincenti di sempre: Trap in testa, Allegri vicino

Grandi allenatori e calciatori hanno contribuito alla storia e al prestigio della Juventus. La classifica…

18 Marzo 2024

La classifica dei giocatori della Juventus con più cartellini rossi in carriera

Gli sportivi sanno che la Juventus non vorrebbe mai perdere nessuna gara. I suoi giocatori…

8 Marzo 2024

Diletta Leotta show bordo campo: nessuno guarda più la partita, chissà come mai

Diletta Leotta è una delle più note e belle giornaliste d'Italia e in certi casi…

29 Novembre 2023

Il coro da stadio più folle di sempre? È italiano e sembra una canzone pronta per Sanremo

Certi cori da stadio sono davvero molto orecchiabili e apprezzati da tutti, ma questo è…

28 Novembre 2023

La tifosa più famosa del web: ha 80 anni e ogni suo video diventa virale

La passione per il calcio davvero non ha età e a quanto pare il web…

26 Novembre 2023